Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori. / Henri Cartier-Bresson


Non potete fare affidamento ai vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco. / Mark Twain


La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. / Neil Leifer


Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia. / Helmut Newton


È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace! / Edward Weston



L'intento di questo blog è quello di offrire un mio punto d'osservazione attraverso alcune foto, sulla realtà che ci circonda. Una visione soggettiva sicuramente, ma che grazie ai nuovi strumenti tecnologici può essere condivisa e non restare solo nell'immaginazione di chi fotografa. Secondo me la realtà esiste grazie all'immaginazione, e l'immaginazione sta alla base di una fotografia, anche quando questa rappresenta la realtà.

sabato 1 giugno 2013

Cinisello Balsamo - La biblioteca ieri ed oggi



In questa serie di foto ho voluto fare un raffronto tra le due sedi della biblioteca di Cinisello Balsamo, quella storica di Villa Ghirlanda e quella attuale del nuovo centro culturale "Pertini". 
Le due strutture si presentano con i caratteri che contraddistinguono il proprio periodo di costruzione: le decorazioni tipiche di un edificio del '600 contrapposte al rigore geometrico e minimalista di una costruzione odierna, o meglio un recupero di un edificio di inizio secolo in chiave moderna. 
Da notare anche la diversità di approccio con lo spazio pubblico e con il verde, dove il parco sempre presente in una villa storica viene sostituito dall'inserimento sporadico di aiuole con piantumazioni che interrompono la quasi integrale pavimentazione della piazza antistante.

3 commenti:

  1. Me lo guardo tutto!


    Saluti da Shiraz di Focus ;)

    RispondiElimina
  2. Ottimo esempio pratico e architettonico di biblioteca, ben realizzata e per questo vissuta a pieno.

    http://arkitalker.wordpress.com/2013/06/03/il-nuovo-protagonista-urbano-la-biblioteca/

    RispondiElimina